x
Lo Yoga: Scienza della Vita

LO YOGA: SCIENZA DELLA VITA

Lo yoga è una disciplina millenaria, nata in India e giunta a noi attraverso gli eruditi insegnamenti di sapienti saggi, che hanno codificato in preziosi testi sacri un sapere antico ancora oggi così attuale.

Questa saggezza antica ci accompagna nella comprensione dell’origine dell’universo, del mondo, della natura, sino ad esporci e farci comprendere il rapporto tra la natura spirituale e materiale dell’uomo. È un immenso viaggio nella natura filosofica, mitologica, archetipica e spirituale di un sapere antico, che ha codificato i testi e la pratica della scienza dello yoga.

Lo yoga, quindi, ci guida nell’ascolto dell’unione profonda in noi e tra noi stessi e il mondo intorno, fino a farci toccare con mano l’essenza della natura umana, attraverso l’esperienza della pratica, che unisce la mente con l’anima e il corpo.

Ci insegna ad ascoltarci profondamente, a rispettare ed onorare noi stessi come unione del corpo fisico, energetico, emotivo, mentale e spirituale (i 5 kosha che ci presenta Patanjali negli ‘Yogasutra’, compendio dello yoga), attraverso la pratica e la conoscenza, educandoci all’umiltà e alla vita.

La radice sanscrita ‘yuj’ indica la riunificazione, il ricongiungimento degli opposti nella nostra natura. Il viaggio yogico ci permette di ascoltarli, osservarli, prenderne coscienza, per integrarli nella nostra vita, attraverso un cammino armonico. Tutto questo avviene attingendo ad una saggezza più ampia che aiuta a sostenere la coscienza, la salute, il benessere e la vita stessa. E ci porta in contatto col Sé e la sua manifestazione in noi.

Nel tempo sono nate tante forme diverse di yoga, che attingono a questa stessa radice.

Lo yoga che si incontra a Casa Nadi è lo hatha yoga, che segue principalmente gli insegnamenti del maestro Swami Satyananda. Attraverso pratiche di asana (posture), pranayama (pratiche di respirazione), pratyahara (rilassamento), dharana (concentrazione) e dhyana (meditazione) si sostiene lo scambio armonico tra i 5 kosha in noi, nel viaggio evolutivo di ascolto e consapevolezza di sé e della parte più saggia che è il Sé, per aprire il cuore verso la vita con entusiasmo, sorpresa, lucidità, volontà e gioia.

Leave a reply