x
Arteterapia

Cos’e’ l’arteterapia:

L’arteterapia è un approccio rivolto al singolo e al gruppo che usa come mezzo di comunicazione privilegiato il linguaggio artistico (i materiali, le forme e i colori).

ARTE – perché si comunica attraverso la creazione artistica (il disegno, la pittura, ecc.).

TERAPIA – perché attraverso l’arte e il processo creativo è possibile prendersi cura di sé e del proprio mondo interiore.

Finalità: 

La finalità è quella di effettuare tramite la sperimentazione dei materiali artistici un percorso che promuova e favorisca un maggior BENESSERE PSICOFISICO della persona.

Risultati attesi: 

Con l’arteterapia si alimenta e si sostenere la creatività di ognuno. Si sofferma l’attenzione alla relazione che c’è tra l’arte – in questo caso il fare arte, il creare – e il mondo emotivo di ciascuno.

Durante la sperimentazione si provano diverse tecniche, si rivolge l’attenzione al processo artistico che ha permesso di realizzare l’opera così com’è e non alla validità estetica del prodotto finale.

Metodologia degli incontri:

Gli incontri permettono la libera sperimentazione dei materiali artistici all’interno di un contesto strutturato e organizzato affinché ciascuno possa star bene con se stesso e dedicare un momento alla ricerca del proprio benessere.

Materiali utilizzati:

Tempere, acrilici, matite e pastelli colorati, pennarelli, pastelli a cera e ad olio, gessi colorati, acquarelli, chine, sabbia, terra, creta, riviste, materiale di recupero.

Leave a reply